REATO DI TRUFFA PENA - AN OVERVIEW

reato di truffa pena - An Overview

reato di truffa pena - An Overview

Blog Article



Pertanto il termine di prescrizione previsto sarà pari a sei anni (sette anni e sei mesi nel caso in cui siano presenti atti interruttivi).

Con specifico riguardo alla identificazione del danno nella truffa contrattuale, la sussistenza dell’ingiusto profitto e del correlativo danno non sono esclusi dal fatto che il raggirato abbia corrisposto il prezzo del servizio fornito quando risulti che esso sia stato acquistato per effetto di raggiri (Sez. two, 14801/2003).

Questo significa che l’autore della truffa deve prevedere e volere il concretizzarsi degli elementi costitutivi del reato, senza che rilevino i motivi della condotta o le specifiche finalità perseguite.

Natura giuridica del reato di truffa semplice e di truffa aggravata (artwork. 640 Codice Penale) La truffa aggravata e l'applicabilità dell'art. 322 Codice Penale La condanna del reato di truffa nel Codice Penale italiano: la legislazione vigente Massime giurisprudenziali relative al reato di truffa: le circostanze aggravanti Massime giurisprudenziali relative al reato di truffa aggravata: l'indebito conseguimento di rimborsi Iscriviti alla nostra e-newsletter nella materia di tuo interesse. Clicca qui.

- L’ artifizio: inteso occur la simulazione o la dissimulazione della realtà, tale da indurre in errore il soggetto passivo;

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente

Se invece vengono posti in essere artifizi e raggiri idonei e non equivoci ai quali non sia seguito l’ingiusto profitto, for every una causa che non dipende dalla volontà del truffatore, la truffa sarà solo tentata.

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di introdurre il reato di truffa, un reato contro il patrimonio, commesso da colui che – con esso – our website ricava un profitto illecito ai danni di un soggetto, attraverso l’uso di inganni e/o raggiri.

In tema di truffa è configurabile il delitto tentato, e non consumato, nel caso di consegna del denaro o del bene sotto il diretto controllo della polizia giudiziaria allertata dalla persona offesa (c.d. ―consegna controllata), in quanto l’atto di disposizione patrimoniale non avviene for each l’induzione in errore in cui sia incorsa la vittima, né si è realizzato il profitto tramite l’acquisizione della disponibilità autonoma e definitiva della cosa; diversamente, in caso di estorsione, il reato si consuma non appena l’estorsore riceve il bene dal soggetto passivo e ciò perché l’ingiusto profitto con altrui danno si atteggia a ulteriore evento del reato rispetto alla costrizione derivante dalla violenza Going Here o minaccia (Sez. two, 8859/2021).

Il soggetto agente deve agire con lo specifico great (dolo specifico) di ricavare un ingiusto profitto dalla propria condotta.

“Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro fifty one a euro one.032.

Non esiste però un’elencazione esaustiva delle tipologie di truffa che possono essere perpetrate, ma è comunque possibile estrapolare dall’infinità casistica giurisprudenziale alcune tipologie ricorrenti, e in particolare le due che seguono:

La truffa ai danni dello stato è un’ipotesi particolare di truffa prevista dal secondo read this article comma dell’art. 640 del codice penale.

Quanto ai concetti di profitto e danno invece, mentre il primo può non avere natura patrimoniale, il secondo deve essere necessariamente economico.

Report this page